Seguici su

Agenda

Arte, Rispetto per le donne e Storia: tre eventi di spessore targati Proloco di Cividate al Piano

Pubblicato

il

A partire da domani, venerdì 24 novembre, saranno ben tre gli eventi culturali targati Proloco che ravviveranno le serate di Cividate al Piano (Bg) nel Centro Polifunzionale Mons. Mario Gorini (in via Vavassori n. 5).
I primi due eventi tratteranno l’attualissimo tema della violenza sulle donne, con due tagli completamente differenti e per questo estremamente interessanti.
La mostra d’arteSegni di Disumana Quotidianità” del Maestro Gianpaolo Zanchi aprirà i battenti venerdì, alle ore 20.30.
Sabato 25 novembre la scrittrice Rosangela Pesenti presenterà il suo libro “Donne e Leggi in Italia, Promemoria”, alle 10.00 in diretta su Radio Pianeta e alle 17.00 con un evento in presenza, sempre nel Centro Mons. Gorini.
Lunedì 27 novembre sarà la volta della cultura e della storia, con la conferenza a cura dello storico prof. Riccardo Caproni: “Il Castello di Cividate nella battaglia di Cortenuova (27 novembre 1237)”. Nello storico anniversario della battaglia verrà posto l’accento sugli eventi che videro protagonista il maniero cittadino.

La Proloco di Cividate al Piano, istituita a maggio, è nel pieno del primo anno di attività e si distingue nel panorama delle associazioni culturali della zona soprattutto per una peculiarità: il suo Presidente, Alessandro Sergi, è un giovane di 23 anni.
Potete seguirli su Instagram: @prolococividate


Gli eventi nel dettaglio:

SEGNI DI DISUMANA QUOTIDIANITÀ
mostra


L’inaugurazione della mostra pittorica dell’artista bergamasco Gian Paolo Zanchi avrà luogo venerdì 24 novembre nel Centro Polifunzionale Mons. Gorini alle ore 20.30.
La personale dell’artista, da sempre impegnato nel sociale, tocca l’attuale tema della violenza sulle donne: esposte in mostra opere in acrilico su tela, disegni di grande spessore artistico, espressione della maestria  e sensibilità dell’artista rispetto alla dilagante emergenza della violenza di genere.

Introduzione critica delle opere a cura dell’avv. Marcello Brignoli.

DONNE E LEGGI IN ITALIA: PROMEMORIA
presentazione letteraria

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, Sabato 25 novembre alle ore 17.00 , Proloco di Cividate al Piano in collaborazione con Udi Velia Sacchi, Amici del Castello, Radiopianeta e con il patrocinio del comune di Cividate al Piano, organizzerà la presentazione del libro “Donne e Leggi in Italia, Promemoria” dell’autrice Rosangela Pesenti. La scrittrice verrà intervistata in diretta alle ore 10.00 su Radio Pianeta.

IL CASTELLO DI CIVIDATE NELLA BATTAGLIA DI CORTENUOVA
conferenza

Lunedì 27 novembre alle ore 20,30, sempre nel Centro Polifunzionale Mons. Gorini, si svolgerà la conferenza storica del prof. Riccardo Caproni: “Il Castello di Cividate nella battaglia di Cortenuova (27 novembre 1237).
L’incontro è organizzato da Proloco Cividate Al Piano e dagli Amici del Castello, con il patrocinio del Comune di Cividate

La relazione del prof. Riccardo Caproni tratterà le cause e i protagonisti del conflitto, la formazione degli eserciti e le varie fasi della battaglia, con un particolare focus sulla guarnigione bergamasca nel castello di Cividate.

Di Palosco, 43 anni, ha lavorato per anni come corrispondente per L’Eco di Bergamo. Nel 2009 fonda l’agenzia di comunicazione BFIX a Palazzolo sull’Oglio, specializzata in webmarketing, SEO, editoria e social.
Appassionato di classic rock, arte, enogastronomia e storia locale.

Continua a leggere