I sogni, si sa, tendono sempre a alimentare loro stessi e a crescere sempre di più. E se a sognare è un giovane come Cristian Begni, che ha trovato nel mondo dei libri la sua vocazione di vita, allora non stupisce se questi sogni spingano poi per ampliarsi anche nella realtà.
Sarà una festa (con buffet e gadget) all’insegna della passione per la lettura quella che si terrà sabato 7 marzo (dalle 15 alle 19) nei locali di via San Rocco 28: qui, infatti, verrà inaugurata la nuova sede della Libreria Novecento, una delle realtà più conosciute di Palazzolo, passata nelle volenterose mani del giovane Cristian poco meno di un anno fa – il 19 aprile. Nei nuovi locali – ben 100 metri quadri che verranno svelati al pubblico solo il giorno dell’inaugurazione – Cristian si concentrerà sul concetto di libreria così come lo sente: ovvero, un presidio di cultura, capace di rispondere alle esigenze di tutti coloro che amano i libri.
«Tranne il nome, sarà tutto nuovo rispetto al passato – racconta Cristian con convinzione e amore per la sua professione –. Dopo quasi un anno con la testa tra i libri, ho capito che per il futuro desideravo fare ancora meglio. La nuova Novecento sarà come sempre con i piedi ben piantati nella scolastica, grazie a un magazzino dedicato, ma offrirà tutto l’anno sezioni dedicate a ragazzi e bambini, ai lettori classici, a chi cerca un libro per l’estate. Insomma, sarà la libreria di una volta: quel posto dove passi per cercare qualcosa che ti piaccia e che ti sa offrire ciò che stavi cercando». Ovvero, un luogo che possa essere fruito da una clientela vasta, con il libro al centro, e con una rotazione di eventi culturali – incontro con l’autore, dibattiti, presentazioni – con cui animare il periodo da ottobre a maggio.
«Per me questa è una scelta di vita: non posso pensare di fare un altro lavoro. Quando parto per Rimini, Cesena o Ravenna in cerca di libri, mi sento felice. Alzarmi presto la mattina, stare qui anche sedici ore al giorno, non li sento come sacrifici, anche se devo ammettere che forse per chi mi sta accanto lo sono. Ecco perché voglio ringraziarela mia ragazza, Camilla, e la mia famiglia per essermi accanto in questa avventura; e vorrei anche ringraziare l’ex proprietaria, Cristina, per avermi dato l’opportunità di scoprire questo lavoro magnifico, oltre alla mia spalla Jessica: commessa e braccio destro straordinaria».
A questo punto, non resta che essere presenti all’inaugurazione il prossimo 7 marzo nei nuovi locali della Novecento in via San Rocco: lo stesso giorno verrà aperto anche il sito internet cartolibrerianovecento.it, gemello virtuale della libreria, in cui scoprire online tutte le novità che Cristian riserva.