Buone notizie per chi è appassionato di viaggi sulle quattro ruote. Infatti, la città di Chiari a ottobre ha inaugurato un’area camper: dotata di pozzetto per il carico e lo scarico di acqua e reflui a disposizione del mondo dei camperisti e dei viaggiatori, si trova nel parcheggio tra via Sandella e via Cimitero.
Questa nuova area attrezzata è composta da una zona parcheggio – atta a ospitare dai sei agli otto camper – dove è possibile usufruire del carico dell’acqua e scarico dei reflui: un servizio necessario a chi viaggia in camper e che era difficile trovare nel territorio circostante: ora si può usare questo pozzetto (la zona esatta è colorata in verde) e chi vorrà potrà inoltre sostare nell’area per un massimo di 48 ore. Un servizio utile non solo per la realtà di Chiari – dove si stima che il numero dei camper veleggi tra le 80 e le 100 unità e dove ci sono ben due associazioni di camperisti – ma anche per chi vorrà visitare il territorio. Infatti, avere a disposizione una zona di sosta con accesso all’acqua rappresenta di certo anche un incentivo per il turismo, perché in questo modo si potranno promuovere le visite e lo soste, in particolare durante i momenti di grande richiamo, o per i numerosi fine settimana ricchi di appuntamento ricreativi, anche grazie alla posizione strategica di Chiari sotto il profilo viabilistico e territoriale.
Si potrà usufruire dell’area camper – luogo di scarico di reflui per i camperisti, pulito, ordinato e facilmente accessibile – gratuitamente fino alla fine del 2018: con l’arrivo del 2019, in cambio dell’uso della zona di sosta e soprattutto del servizio di carico e scarico, sarà richiesto un contributo calmierato, la cui somma servirà per la necessaria manutenzione dell’area e del pozzetto stesso.