Torna anche quest’anno a Chiari il festival Chiarissima, la rassegna che per la nona edizione porterà tra i locali e i giardini di Villa Mazzotti lezioni, workshop, incontri legati al benessere del corpo e dello spirito.
Organizzata dall’associazione Kundalini, l’edizione di questa primavera si svolgerà tra venerdì 11 e domenica 13 maggio. Come sempre saranno tre giorni all’insegna di un percorso di festa e di pura armonia, che si snoderà non solo all’interno della meravigliosa dimora liberty di Villa Mazzotti, ma soprattutto all’esterno, nel parco di undici ettari totalmente a disposizione per attività all’aperto di qualsiasi tipo.

Per gli amanti delle discipline olistiche e bio-naturali sarà l’occasione giusta per avvicinarsi, o approfondire il mondo dello Yoga e dello Shiatsu, dell’Ayurveda e della Meditazione, oppure per ammirare e coltivare l’arte del Tai Chi e dell’Aikido. A disposizione dei visitatori ci sarà un’intera sala freeclass per un intenso programma di lezioni aperte e gratuite, due sale conferenze per incontrare scrittori, autori ed esperti, un intero piano per scoprire i corsi e i trattamenti offerti dai migliori centri, scuole e associazioni. Senza contare il grande parco della villa che sarà il palcoscenico del primo Festival dell’Aikido per le scuole del Nord Est. Comun denominatore della rassegna di quest’anno sarà il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, ossia quel difficile compromesso tra gli «ospiti» (ossia noi) e la Terra che è nostro dovere preservare. Innamorarsi della terra, questo il titolo di questa edizione, si svilupperà su tre percorsi. Anzitutto la proiezione di un cortometraggio artistico (Solstizio d’inverno) voluto dal direttore del Festival Giovanni Vitali e girato dalla regista Alessandra Pescetta. Secondo, un laboratorio per immaginare soluzioni alternative al fine di restituire all’agricoltura un futuro sostenibile nel segno dell’equità, della solidarietà e della tutela della biodiversità. Infine, al rapporto tra uomo e natura sarà dedicato lo spettacolo di danza contemporanea che sarà il cuore della festa del sabato sera.
La manifestazione, il cui programma è consultabile al sito www.chiarissima.com, è aperta alle persone di ogni età e prevede la presenza di 130 tra espositori e stand gastronomici, con un’attenzione particolare alla cucina sana e naturale (vegetariana e vegana).